Davanti allo specchio lucente. Ceramiche greche nella Galleria degli Specchi

Davanti allo specchio lucente_invito
Genere
Tematico
Data inizio
14/02/2014
Data fine
27/04/2014
Luogo
Chiavari
Sede
Palazzo Rocca

Curatori

  • Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguri
  • Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria

Progetto scientifico

La mostra, voluta dalle Soprintendenze per i Beni Archeologici e per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria, dopo una prima esposizione all’interno della Galleria degli Specchi del Museo di Palazzo Reale di Genova, si trasferisce ora a Palazzo Rocca a Chiavari.

I vasi in mostra, confiscati a chi li deteneva illegalmente per disposizione dell’Autorità Giudiziaria, sono l’esito dell’attività repressiva condotta dal Nucleo di Genova del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.

Date le circostanze di recupero, non è possibile determinare la provenienza dei pezzi in mostra, che, probabilmente, sono il frutto di scavi clandestini condotti nelle necropoli dell’Italia centromeridionale.

La varietà dei vasi esposti consente sia di tratteggiare la linea evolutiva della ceramica greca figurata, dai suoi esordi nell’VIII sec. a.C. fino al suo esaurimento nel corso del III sec. a.C., sia di individuarne i principali centri di produzione: le città greche di Corinto e Atene per le fasi più antiche, centri della Magno Grecia per le fasi più recenti.

Tra i pezzi in mostra, alcuni, di indubbio valore artistico, possono essere assegnati a botteghe di pittori noti, mentre altri sono prodotti seriali, destinati ad un più ampio mercato.

L’allestimento incastonato nella cornice di Palazzo Rocca, ricca di rimandi e suggestioni classiche, moltiplica i piani di lettura creando un dialogo tra epoche diverse in cui il riferimento agli specchi presenti nella decorazione di alcune ceramiche in mostra, che riecheggia alcuni versi della Medea di Euripide, è amplificato dal gioco dei riflessi di alcuni grandi specchi presenti nel Palazzo Rocca.

Biglietti

ingresso gratuito

Servizi

Visite didattiche gratuite su prenotazione, anche in diretto collegamento con proposte didattiche dell’annesso Museo Archeologico di Chiavari

Vernissage

Inaugurazione: venerdì 14 febbraio 2014 h 17.00 Auditorium di San Francesco adiacente a Palazzo Rocca

Seguirà rinfresco

Catalogo

B. Massabò (a cura di), Davanti allo specchio lucente. Ceramiche greche nella Galleria degli Specchi, Genova 2013, Sagep editore

Contatti

Indirizzo

Via Costaguta 2, 16043 Chiavari GE

Telefono

0185.320829 Museo Archeologico

Email
sba-lig.museochiavari@beniculturali.it
Sito web
www.archeoge.beniculturali.it