Kaulonìa la città dell'amazzone Clete. Gli scavi dell’Università di Firenze a Monasterace Marina

Firenze, Museo Archeologico Nazionale: mostra ""Kaulonìa. La città dell’Amazzone Clete", logo
Genere
Topografico
Data inizio
12/12/2013
Data fine
09/03/2014
Luogo
Firenze
Sede
Museo Archeologico Nazionale

Curatori

Lucia Lepore

Progetto scientifico

La mostra sarà inaugurata giovedì 12 dicembre 2013 per restare aperta sino al 9 marzo 2014. Sarà preceduta, alle ore 17:00, dalla conferenza della prof.ssa Lucia Lepore, che ha condotto gli scavi, dal titolo “Aspetti di vita quotidiana nel quartiere abitativo di S. Marco nord-est a Caulonia”.

Firenze, Museo Archeologico Nazionale: mostra

La mostra offre una sintesi dei dati sinora noti riguardo alla colonia achea sorta sulle sponde dello Ionio. Soprattutto, costituisce un’occasione per ampliarne il panorama grazie ai risultati delle indagini archeologiche più recenti, condotte da numerose istituzioni italiane ed europee in diverse aree dell’insediamento antico.

L’ingente messe di informazioni raccolte consente di integrare il quadro storico di Kaulonía, ma soprattutto di ridefinirne radicalmente alcuni momenti essenziali: i tempi e i modi della fondazione della città e della colonizzazione della chora, la ripresa del III sec. a.C. dopo la distruzione siracusana, l’arrivo delle genti brettie, la successiva occupazione romana.

In particolare, lo scavo condotto da Lucia Lepore e dal suo gruppo di lavoro, composto da giovani studiosi dell’Università degli Studi di Firenze, in località San Marco nord-est nel Comune di Monasterace Marina (RC), di cui viene presentato un cospicuo nucleo di reperti, offre la concreta possibilità di entrare in un quartiere della città con vocazione residenziale e commerciale e di seguire la vita dei suoi abitanti per più di un millennio, dalle prime tracce, databili all’VIII sec. a.C., con alterne vicende di abbandono e di stasi seguite da rioccupazioni, ristrutturazioni degli edifici e modificazioni delle loro funzioni, fino al VI sec. d.C..

Orario

Tutti i giorni, da Lunedì a Domenica:      8,30 - 14,00
Martedì-Mercoledì-Giovedì-Venerdì:        8,30 - 19,00

Catalogo

Aracne Editrice

Contatti

Indirizzo

piazza Santissima Annunziata, 9b

Telefono

055 23575

Sito web
http://www.archeotoscana.beniculturali.it/index.php?it/146/firenze-museo-archeologico-nazionale