La fede nella terra di Luni

Luni, mostra "La fede nella terra di Luni", logo
Genere
Topografico; tematico
Data inizio
20/07/2013
Data fine
20/09/2013
Luogo
Sarzana (SP)
Sede
Museo Diocesano

Curatori

Lucia Gervasini, Marcella Mancusi (Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria)

Maurizio Marchini (Direttore Museo Diocesano di Sarzana)

Progetto scientifico

Si espongono materiali archeologici provenienti dagli scavi di Luna da contesti tardo antichi e alto medievali che attestano la diffusione della fede cristiana nella città già a partire dagli inizi del V secolo d.C..

Il percorso illustra il momento di passaggio fra la fine della città imperiale e il sorgere della città episcopale, attraverso la presentazione delle evidenze archeologiche emerse in vari punti dell'abitato, in particolar modo dai depositi in  accrescimento sulla sede stradale del decumano massimo e dall'area della basilica cristiana, poi divenuta Cattedrale di Santa Maria.

Nonostante le criticità legate alla distruzione seguita al sisma della fine del IV secolo d.C., si assiste ad una notevole ripresa già agli inizi del secolo successivo attestata sia in ambito privato (domus dei mosaici e domus  di Oceano), sia in ambito religioso con l'edificazione della basilica paleocristiana  imposta sulle strutture di una domus ecclesiae degli inizi del secolo.

L'esposizione di emissione monetali anche di pregio, testimonia della ricchezza e della vivace attività economica che connotano Luni tra l'età bizantina e quella carolingia. In particolare per quest'ultimo periodo l'arrivo da Gerusalemme e la seguente esposizione alla venerazione della reliquia  del Preziosissimo Sangue - oggi custodita a Sarzana nella Cattedrale di S. Maria – connotano la chiesa lunense quale polo della fede meta di pellegrinaggi.

Si sottolinea che la maggior parte dei materiali esposti viene presentata al pubblico per la prima volta offrendo la possibilità di conoscere le fasi di vita più tarde della città prima del suo abbandono nel 1204 e di comprendere come Luni sia stata al contempo centro di irradiazione delle fede e centro amministrativo della vasta diocesi della Lunigiana, che da lei trae il nome.

Biglietti

€ 3,00

Servizi

Visite guidate su prenotazione alla mostra al Museo Diocesano e alla basilica cristiana presso l'area archeologica dell'antica città di Luna

Sponsor

Città di Sarzana
Autorità Portuale della Spezia

Contatti

Indirizzo

Piazza Firmafede 1

Telefono

+39.0187603102

Email
diocesanosarzana@gmail.com

Documenti da scaricare