Archeologia dal cielo. Il territorio della Liguria tra tutela e valorizzazione

Facciata
Genere
Fotografico
Data inizio
15/05/2013
Data fine
31/05/2013
Luogo
Budapest (Ungheria)
Sede
Istituto Italiano di Cultura di Budapest 1088 Budapest - Bródy Sandor u. 8

Curatori

Francesca Bulgarelli e Elisabetta Starnini

Progetto scientifico

La mostra nasce dall’intento di valorizzare, attraverso la conoscenza, l’immenso patrimonio culturale diffuso sul territorio in maniera capillare di una delle regioni d’Italia, la Liguria e di stimolare il pubblico a scoprirlo e visitarlo.

Grazie alla collaborazione tra la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria, il NTPC dei Carabinieri di Genova e il 15° RAC dei Carabinieri di Villanova d’Albenga, instauratasi da diversi anni per il monitoraggio aereo dei siti archeologici, si è raccolto nel tempo un vero e proprio atlante di immagini aeree. Una scelta delle più significative di queste è proposta nella mostra, che è stata concepita per essere itinerante e per arricchirsi ad ogni riallestimento con nuovi pannelli fotografici, con l’intento di arrivare a coprire l’intero territorio regionale. In questa sede viene proposta una scelta di immagini relative soprattutto alla Liguria occidentale, anche con l’intento di promuovere il turismo culturale a livello internazionale.

Le immagini della mostra, a volte spettacolari, altre volte emblematiche, hanno anche un intento educativo perché, oltre presentare il territorio da un’ottica particolare, cioè dal cielo, consentono di valutare l’impatto, spesso purtroppo aggressivo, dell’urbanizzazione sul patrimonio, nel tentativo di sensibilizzare il pubblico verso un maggior rispetto delle bellezze paesaggistiche e culturali che abbiamo ereditato nei secoli.

Orario

mart.-giov. 10:00 - 12:00  - 15:00 - 18:00

lun. e ven. 9:00 – 12:00

sab.-dom. chiuso

Biglietti

Ingresso libero

Contatti

Telefono

 0036 (1) 483 2040 

Email
iicbudapest@esteri.it
Sito web
www.iicbudapest.esteri.it