Luciano Pedicini: Ercolano - Fotografie dal volume "Ercolano. Colori da una città sepolta"

Ercolano, mostra di Luciano Pedicini: foto 2
Genere
Fotografico
Data inizio
15/03/2013
Data fine
15/04/2013
Luogo
Napoli
Sede
Museo Archeologico Nazionale

Curatori

Marco De Gemmis

Progetto scientifico

Venerdì 15 marzo 2013, alle ore 17, nel Museo Archeologico Nazionale di Napoli, si svolgeranno due manifestazioni fra loro strettamente collegate. Sarà infatti presentato il volume ERCOLANO. Colori da una città sepolta di Maria Paola Guidobaldi e Domenico Esposito, pubblicato da Arsenale Editrice, e sarà inaugurata la mostra “Ercolano”, allestita nell’atrio del Museo e costituita da una significativa selezione delle numerosissime immagini che corredano l’opera, realizzate da Luciano Pedicini.

Il volume illustra la porzione della città antica, comprensiva della suburbana Villa dei Papiri, riportata alla luce dagli scavi secolari, con particolare attenzione alle variopinte decorazioni parietali, mai documentate con tanta ricchezza. Un abstract del volume, notizie sugli autori e le informazioni bibliografiche sono disponibile nel documento scaricabile in fondo alla pagina. Interverranno alla presentazione, introdotti dal Soprintendente Teresa Elena Cinquantaquattro, Valeria Sampaolo e Fausto Zevi

Ercolano, mostra di Luciano Pedicini: locandinaRiguardo alla mostra, così si esprime lo stesso fotografo napoletano: “Una fanciulla dai rossi capelli al vento, la natura ‘in posa’ che prorompe in cascate di fogliame per i pennelli degli affrescatori, serpi che si dimenano, colorate esplosioni di marmi provenienti da terre lontane, legni carbonizzati che forse più di altri oggetti magnificamente conservati sintetizzano una vita quotidiana improvvisamente interrotta nel suo fluire. E poi piscine termali che, esplorate nel silenzio assoluto di aree chiuse al pubblico, mi lasciano immergere nelle profondità del mondo antico, facendolo rivivere attraverso le mie fotografie, nelle quali mi dissolvo. Ritengo sia questo il ruolo del fotografo d’arte: impregnarsi delle emozioni ricevute dalle opere e dai luoghi e cercare di coglierne l’essenza per restituirla, ma scomparendo nelle immagini, così che chi le osservi non pensi affatto di trovarsi di fronte a una finzione fotografica.”

La mostra, che raccoglie 17 foto estrapolate dal volume "Ercolano. Colori da una città sepolta", allestita con le collaborazioni della Direzione del Museo Archeologico e dei Servizi Educativi della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei, sarà visitabile fino al 15 aprile 2013 negli orari di apertura del Museo.

 

Alcune delle foto in mostra (v. anche l'immagine ingrandibile in alto nella scheda)

Ercolano, mostra di Luciano Pedicini: foto 3    Ercolano, mostra di Luciano Pedicini: foto 9    Ercolano, mostra di Luciano Pedicini: foto 11    Ercolano, mostra di Luciano Pedicini: foto 13

Orario

Tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:30
Chiusura settimanale: martedì.

Biglietti

Compreso nel costo del biglietto di ingresso al Museo

Contatti

Indirizzo

Piazza Museo, 19

Telefono

+39.081.4422.276 (dott.ssa Lucia Emilio)

Sito web
http://sbanap.campaniabeniculturali.it/eventi-della-soprintendenza/ercolano.-colori-da-una-citta-sepolta