Il modello inimitabile. Percorsi di civiltà fra Etruschi, Enotri e Dauni

Vetulonia_cima del candelabro
Genere
Tematico
Data inizio
01/08/2012
Data fine
04/11/2012
Luogo
Castiglione della Pescaia
Sede
Museo Isidoro Falchi di Vetulonia

Curatori

La mostra è stata realizzata dal Comune di Castiglione della Pescaia, dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata, dal Museo Civico archeologico "Isidoro Falchi" di Vetulonia, Museo Archeologico Nazionale di Firenze e dai Musei Archeologici Nazionali di Potenza, Policoro e Melfi.

Progetto scientifico

Sino al 4 novembre 2012 è possibile visitare al Museo Isidoro Falchi di Vetulonia, a Castiglione della Pescaia la mostra "Il modello inimitabile. Percorsi di civiltà fra Etruschi, Enotri e Dauni".

Di particolare pregio è il candelabro in bronzo risalente al V secolo a.C. prodotto a Vulci ma rinvenuto nella tomba di un principe della Daunia. Il candelabro proveniente dal Museo Archeologico Nazionale di Melfi in Basilicata, insieme a gioielli, ceramica dipinta, armi, vasi e molto altro rinvenuti nelle tombe degli antichi principi lucani, costituisce parte dell’esposizione. Tesori che portano gli echi di terre lontane dove le aristocrazie dell’epoca acquistavano beni di lusso dalla Siria, Dalla Grecia d’Oriente, dall’Isola di Cipro e dall’intero bacino del Mediterraneo.

Vetulonia_cima del candelabro

Vetulonia_GuardiaPT157

Vetulonia_GuardiaPT502

Orario

Agosto - Settembre: 10.00-13.00; 16.00-21.00

Chiusura: Ottobre - Maggio: i lunedì non festivi