Moda y Belleza en el antiguo Egipto (Moda e bellezza nell’antico Egitto)

Testata di sarcofago maschile/ frammento, Museo Egizio di Torino Inv. Suppl. 5261, dagli scavi Schiaparelli nella Valle delle Regine.
Genere
Tematico
Data inizio
20/10/2011
Data fine
20/07/2012
Luogo
Barcellona
Sede
FUNDACIÓ ARQUEOLÒGICA CLOS MUSEU EGIPCI DE BARCELONA

Curatori

Direttore del progetto: Mariangela Taulé
Consulente scientifico e commissario: Elvira D’Amicone Comitato scientifico:
M. Borla (Soprintendenza BAP MAE)
E. D’Amicone (Università Torino)
G. Galliano (Musée des Beaux Arts, Lyon)
L.M. Gonzalves (Museo Egipci, Bacellona)
M.C. Guidotti (Museo Egizio, Firenze)
D. Picchi (Museo Civico Archeologico,Bologna)
M. Taulé (Museo Egipci, Barcellona)

Progetto scientifico

La mostra intende essere un omaggio alla civiltà egizia e alla straordinaria conservazione dei suoi reperti, in particolare i tessuti,  le cui testimonianze sono pervenute fino a noi numerose come oggetti, raffigurazioni e ciclo produttivo a partire dalla coltura del lino, ricordata e dipinta nelle pareti delle cappelle funerarie dell’antico Egitto in oltre 3000 anni di storia. Oltre il campionario di vesti indossate dagli Egizi, il percorso espositivo comprende i teli funerari, sarcofagi e oggetti da teoeltta, stele e statuine. Mode e vesti d’Egitto sono elemento guida per un ulteriore percorso nel campo della bellezza e delle sue pratiche: tagli dei capelli, cura e ornamento del corpo, produzioni di creme, belletti, unguenti e profumi per al vita terrena ed eterna. Perfezione fisica e canoni di bellezza saranno ulteriori ambiti di riflessione, proposti da selezione di opere particolarmente aderenti a questa componente specifica dell’arte egizia.

Cassetta per cosmetici, Museo Egizio di Torino Inv. Cat. 6415, cofanetto di forma semicilindrica con cinque scomparti interni e coperchio a scorrimento.

Fig. 1 Cassetta per cosmetici, Museo Egizio di Torino Inv. Cat. 6415, cofanetto di forma semicilindrica con cinque scomparti interni e coperchio a scorrimento.

Anello, Museo Egizio di Torino Inv. Cat. 6591, anello di fayence turchese, con castone ovale che raffigura una cavalletta a tutto tondo.

Fig. 2 Anello, Museo Egizio di Torino Inv. Cat. 6591, anello di fayence turchese, con castone ovale che raffigura una cavalletta a tutto tondo.

Orecchino, Museo Egizio di Torino Inv. Provv. 606, decorato con un fiore con otto petali lisci.

Fig. 3 Orecchino, Museo Egizio di Torino Inv. Provv. 606, decorato con un fiore con otto petali lisci.

Testata di sarcofago maschile/ frammento, Museo Egizio di Torino Inv. Suppl. 5261, dagli scavi Schiaparelli nella Valle delle Regine.

Fig. 4 Testata di sarcofago maschile/ frammento, Museo Egizio di Torino Inv. Suppl. 5261, dagli scavi Schiaparelli nella Valle delle Regine.


La mostra è corredata da opere del fondo storico della Biblioteca del Museu Egipci specificatamente collegata ai temi delle varie sezioni. Alla mostra sono esposti alcuni inediti della collezione del Museo Egizio di Torino. Hanno partecipato alla mostra anche il Musée des Beaux-Arts de Lyon, il Museo Civico Archeologico di Bologna, il Museo Egizio di Firenze, la Biblioteca Museu Víctor Balaguer.

Catalogo

Moda y Belleza en el antiguo Egipto

Ufficio stampa

Museu Egipci Barcelona

Sponsor

Derbyhotelscollections, Fundacio BancSabadell

Contatti

Indirizzo

València, 284. E-08007 Barcelona

Telefono

+ (34) 93 488 01 88

Email
infoclos@museuegipci.com
Sito web
http://www.museuegipci.com