Altino: Vetri di Laguna

Altino_Balsamari in vetro
Genere
Tematico
Data inizio
15/05/2010
Luogo
Quarto d'Altino (VE)
Sede
Museo Archeologico Nazionale

Curatori

Rosa Barovier Mentasti, Margherita Tirelli

Progetto scientifico

La mostra permanente "Altino: vetri di laguna", allestita presso il Museo Archeologico Nazionale di Altino (VE) si è inserita nell’occasione celebrativa del cinquantesimo anniversario del Museo, nel maggio 2010. Da qui l'idea di 'festeggiare' il Museo organizzando un evento che mettesse in risalto il suo patrimonio vetrario, in termini di reperti archeologici e, al tempo stesso, ne promuovesse la conoscenza a un pubblico più allargato. Partendo dal patrimonio conservato nel Museo, la mostra si pone come obiettivo una conoscenza più approfondita sulle tecniche del vetro, usate al tempo dei romani e avvalorate dai reperti rinvenuti negli scavi dell'area di Altino (sia nella necropoli che nell'abitato).
Fino al Giugno del 2011 la mostra comprendeva, nella suggestiva cornice dell’area archeologica adiacente al Museo, anche l’installazione in vetro dell’artista Lino Tagliapietra.

Gli oggetti che esposti nel Museo rappresentano un importante 'dizionario' delle tecniche usate e conosciute all'epoca in cui Altino era, con Ravenna e Aquileia, uno dei grandi porti dell'Adriatico.

La mostra è articolata in aree tematiche:
1. Le tecniche
Articolata in quattro vetrine, questa sezione illustra oggetti (e/o frammenti di essi) realizzati attraverso le seguenti tecniche: soffiatura, soffiatura a stampo, mezza stampatura, rippenschale, vetro spruzzato, molatura, applicazioni (filamenti, pizzicature, etc.), murrino, millefiori, nastri, nastri ondulati, fondo oro, fritta di quarzo invetriata.
2. Le olle-ossario vitree e i loro corredi
Articolata in due vetrine, in questa sezione è esposta una significativa campionatura dei numerosi corredi funerari altinati, contraddistinti dalla presenza del vaso-ossario in vetro.
 
La mostra è corredata da didascalie e da pannelli esplicativi.

Altino_Balsamari in vetro

Altino_Balsamario in vetro policromo

Altino_Coppa in vetro murrino

Altino_Olla in fritta di quarzo invetriata

Orario

tutti i giorni 8.30-19.30

Catalogo

Ed. Vianello Libri ISBN 978-88-7200-335-0

Contatti

Indirizzo

Museo Archeologico Nazionale di Altino:
via S. Eliodoro 37, Altino (VE)

Telefono

+39.0422829008

Email
sba-ven.museoaltino@beniculturali.it
Sito web
www.altinovetridilaguna.it