(Agri)culture(s). Quando l'agricoltura smaschera la cultura

(Agri)culture(s). Quando l'agricoltura smaschera la cultura_poster
Genere
Tematico
Data inizio
14/10/2010
Data fine
08/03/2011
Luogo
Roma
Sede
Soprintendenza al Museo Nazionale Preistorico-Etnografico "L. Pigorini"

Curatori

Egidio Cossa- Christel Deliège - Vito Lattanzi - Donatella Saviola, - Ufficio Mostre e Pubbliche Relazioni – Ufficio Promozione e Comunicazione

Progetto scientifico

La mostra è il risultato di un progetto culturale condiviso con il Musée International du Carnaval et du Masque di Binche (Belgio) ed è parte del programma "Agrobiodiversità, culture e sviluppo locale" finanziato dal Fondo Internazionale per lo sviluppo agricolo (IFAD) e realizzato dall'Associazione di Cooperazione Rurale in Africa e America Latina (ACRA) e da OXFAM-Italia.
L'esposizione illustra come le comunità rurali di alcune aree marginali del Senegal, del Marocco e dell'Ecuador trasformino, nel loro rapporto con l'ambiente, il dato naturale in patrimonio culturale e come i prodotti agricoli possano essere lo spunto per presentare tradizioni ed estetiche locali sia tradizionali sia contemporanee.
La mostra - organizzata in spazi allestitivi scenografici che ospitano le collezioni del Museo, postazioni audiovisive con documenti di terreno e installazioni di arte contemporanea - restituisce il senso e i contenuti del discorso sull'agrobiodiversità attraverso la costruzione di percorsi comunicativi in cui confluiscono i risultati della ricerca svolta dal Museo sia in loco sia con le comunità diasporiche del Marocco, dell'Ecuador e del Senegal residenti a Roma.

(Agri)culture(s). Quando l'agricoltura smaschera la cultura_allestimento 1(Agri)culture(s). Quando l'agricoltura smaschera la cultura_allestimento 2(Agri)culture(s). Quando l'agricoltura smaschera la cultura_allestimento 3

Biglietti

Intero € 6,00 (ridotto € 3,00).

Servizi

Biblioteca. Alta specializzazione con oltre 70.000 volumi.
Archivi. Oltre 60.000 documenti conservati nell'Archivio Storico Cartaceo; importanti collezioni databili dal 1865 al 1940 nell'Archivio Storico Fotografico e una importante Videoteca specializzata.
Affitto sale. È possibile affittare il grande Salone delle Scienze o altri spazi per mostre, convegni o manifestazioni di altro tipo, nonché la Sala Conferenze.
Didattica per ipo e non vedenti
Il Museo ha due aree espositive, Preistoria e Africa, attrezzate con un percorso per ipo e non vedenti: un CD guida da richiedere alla Biglietteria del Museo, pianta della sala espositiva in braille, schede e un breve catalogo in braille lungo il percorso, stazioni tattili con oggetti fuori vetrina.

Sponsor

MiBAC; Culture Patrimoine Culturel; Acra; Ucodep ; Ifad

Contatti

Indirizzo

P.zza G. Marconi, 14

Telefono

+39.06549521

Email
s-mnpe@beniculturali.it
Sito web
http://www.pigorini.beniculturali.it

Documenti da scaricare