Marco Polo. Man and Myth

Mostre - Marco Polo_marco polo
Genere
Tematico
Data inizio
22/09/2011
Data fine
23/09/2012
Luogo
Hannover (Germania); Espoo (Finlandia)
Sede
Landesmuseum; Espoo City Museum

Curatori

Giandomenico Romanelli (già direttore dei Musei Civici di Venezia), con la collaborazione scientifica di Gabriella Di Flumeri, storico dell’arte islamista e Maria Luisa Giorgi, storico dell’arte estremo-orientale (Museo Nazionale d’Arte Orientale 'G. Tucci' - Roma). Idea e coordinamento generale di Eugenio Martera, Patrizia Pietrogrande, Linda Carioni (Contemporanea Progetti - Firenze).

Progetto scientifico

Lo scopo della mostra è ripercorrere il viaggio di Marco Polo descritto ne Il Milione, partendo da Venezia, attraverso i vari paesi del continente asiatico per arrivare all’attuale Pechino e ritorno. I temi trattati nell’esposizione sono sei:

1) Marco Polo e la sua figura storica.

2) Venezia e con le attività commerciali, politiche e culturali nel XIII secolo.

3) Il viaggio: l’attraversamento del Vicino e Medio-oriente, dove storicamente domina la dinasti degli Ilkhanidi discendenti di Gengiz Khan. In queste aree Marco Polo da concretezza a certe tradizioni legate alla Bibbia e ai Vangeli, come l’Arca di Noè, che la tradizione vuole arenata in cima ad “una grande montagna”, vicino alla città di Mossul (a nord dell’Iraq) o  la “bella sepoltura” dei tre Magi, non re ma sacerdoti del culto zoroastriano, visitata a sud di Tehran.

4) La Mongolia e la sua cultura che dall’epoca di Marco Polo a oggi si è conservata praticamente integra.

5) L’incontro di Marco Polo con la civiltà cinese e con il Gran Khan di origine mongola che ha trasferito a Pechino (l’antica Dadu), la sua capitale. Quindi il ritorno a Venezia, seguendo un altro itinerario, via mare, attraverso il sud-est asiatico e l’India, per poter accompagnare la  figlia del Gran Khan in Persia, dove andrà sposa al sovrano ilkhanide.

6) Marco Polo e il mito.


I punti 3 e 5 ovvero la civiltà persiana al tempo dei mongoli e quella cinese coeva sono state illustrate ampiamente con reperti del XIII sec. ca. appartenenti  alle collezioni romane del Museo Nazionale d’Arte Orientale 'G. Tucci'.

 BuddhaStichblatt_fuer_Schwertklinge_14_-15_Jh_Cina

Catalogo

Marco Polo Von Venedig nach China, September 2011, BWH – Die Publishing Company, ISBN 978 – 86832 – 084 - 8

Sponsor

EXPONA; CONTEMPORANEA PROGETTI; Istituto Italiano di Cultura; NDR Kultur; Niedersachsen

Contatti

Indirizzo

Willy-Brandt-Allee 5, 30169 Hannover

Telefono

+49 (0)511 9807-686; +49(0)511 9807-684

Email
info@nlm-h.niedersachsen.de
Sito web
www.landesmuseum-hannover.de