Eurolog - L´Europa in dialogo con il mondo antico

Mostra "Eurolog": logo
Genere
Tematico
Data inizio
05/08/2015
Data fine
01/09/2015
Luogo
Roma
Sede
Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano

Curatori

Katarina Horst

Progetto scientifico

Perché è utile conoscere il passato? Può la conoscenza del passato aiutarci a trovare risposte alle domande del presente e del futuro? La mostra itinerante Eurolog del Badisches Landesmuseum di Karlsruhe (Germania), visitabile ancora fino al 1 settembre presso la sede del Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano, fornisce una serie di risposte e getta luce da diversi punti di vista su alcuni fenomeni della modernità, quali globalizzazione, commercio internazionale, fede, benessere e abbigliamento nuziale al fine di evidenziare il patrimonio culturale comune nelle culture straniere del passato e del presente.

L’obiettivo di questo progetto culturale, realizzato con il sostegno della Commissione Europea, è quello di favorire il rispetto e la comprensione culturale su base di reciprocità. Quattro istituzioni culturali europee (Grecia, Italia, Turchia e Germania) si sono associate per dedicarsi a questo compito ed hanno sviluppato, sulla base del metodo Eurolog, diversi prodotti per la comunicazione in musei ed altri luoghi pubblici.

Dopo la prima presentazione al pubblico avvenuta a Karlsruhe, la mostra Eurolog è diventata itinerante. Finora ha toccato le seguenti località: Il Museo Archeologico di Alanya (Turchia), la sala di San Giorgio a Iraklio (Creta, Grecia) e la sala partenze dell’aeroporto internazionale di Atene. Attualmente, questa mostra originale e comunicativa si trova al Museo Nazionale Romano, Terme di Diocleziano. È stata realizzata in modo tale da “parlare” anche a chi non ama molto i musei; infatti, grazie ai suoi contenuti facilmente comprensibili e umoristici riesce a divertire i visitatori favorendo la riflessione. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: www.eurolog-project.eu, dove sono anche disponibili i testi della mostra in sei lingue.

Il Badisches Landesmuseum di Karlsruhe (insieme al Ministero del Land Baden-Württemberg per la scienza, ricerca e arte) intrattiene una stretta ed amichevole cooperazione con la Direzione Generale Archeologia del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Entrambe queste istituzioni collaborano alla realizzazione di progetti espositivi in ambito archeologico e sono costantemente impegnate nella .protezione del patrimonio culturale.

Responsabile di Eurolog è la Dott.ssa Katarina Horst, curatore generale del Badisches Landesmuseum di Karlsruhe, katarina.horst@landesmuseum.de.

 

Rassegna fotografica

 

Veduta dell'allestimento nel Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano

Mostra

 

Altra veduta dell'allestimento nel Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano

Mostra

 

L'arrivo alle Terme di Diocleziano del materiale imballato

Mostra

 

L'allestimento nel Bastione di San Giorgio a Candia (Heraklion), isola di Creta, Grecia

Mostra

 

L'allestimento nella Sala Partenze dell'aeroporto internazionale di Atene

Mostra

 

Classe in visita alla mostra nel Museo Archeologico di Alanya, Turchia

Mostra

Contatti

Indirizzo

Viale Enrico De Nicola, 79, 00185 Roma

Telefono

06 3996 7700