La Tomba del Colle nella Passeggiata Archeologica a Chiusi

Chiusi (AR), Tomba del Colle. Particolare degli affreschi
Genere
Tematico
Data inizio
21/03/2015
Luogo
Chiusi (SI)
Sede
Museo Nazionale Etrusco

Progetto scientifico

La mostra, aperta dal 21 marzo 2015 presso la Sala Mostre del Museo con gli stessi orari del museo, illustrerà La tomba del colle nella passeggiata archeologica a Chiusi.

Nel 1939 fu portata a termine la realizzazione della Passeggiata Archeologica, strada ad anello che dal Museo Nazionale Etrusco di Chiusi porta a Chiusi Città toccando le principali tombe etrusche, dipinte e non. Le tombe, che appartenevano alle estese necropoli disposte da epoca arcaica sui rilievi che circondavano la città etrusca, contenevano ricchi corredi che furono trafugati in antico oppure recuperati nel corso dell’Ottocento per essere venduti a privati o a musei nazionali desiderosi di accrescere le proprie collezioni.

La Tomba del Colle, la Tomba della Scimmia, la Tomba del Leone, la Tomba delle Tassinaie e molte altre oggi parlano attraverso i loro colori ben conservati per merito dei frequenti interventi di tutela statali e grazie agli oggetti conservati al Museo Nazionale Etrusco di Chiusi; questi dopo la prima legge di tutela italiana emanata solo nel 1909.

La tomba 16, e sarà visitabile, a piccoli gruppi con cadenza settimanale, rivolgendosi al Museo Nazionale Etrusco di Chiusi, dove si troveranno le informazioni necessarie e saranno prese le prenotazioni. L’apertura della Tomba del Colle, la mostra e il catalogo sono promossi dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, dal Comune della Città di Chiusi, dalla Banca Valdichiana Credito Cooperativo Tosco-Umbro, oltre che da sponsor locali.

Contatti

Indirizzo

Museo Nazionale Etrusco di Chiusi

Via Porsenna, 93 – Chiusi (SI)

Telefono

Tel. 0578 20177  fax 0578 224452

Email
sba-tos.museochiusi@beniculturali.it
Sito web
www.facebook.com/museoetrusco.dichiusi