Iniziative della Soprintendenza Archeologia della Toscana per le Giornate del Patrimonio 2015

Territorio della regione Toscana - Soprintendenza Archeologia della Toscana

19 e 20 settembre 2015 - Giornate Europee del Patrimonio 2015

Grosseto, area archeologica di Roselle: veduta notturna degli scavi

Sabato 19 e domenica 20 Settembre si celebrano le Giornate Europee del Patrimonio, nate nel 1991 da un’azione congiunta del Consiglio d’Europa e della Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni Europee. La manifestazione riguarderà tutti i luoghi della cultura di proprietà statale.

Per consentire la più ampia partecipazione del pubblico, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha disposto l’apertura di Musei e Aree Archeologiche statali nella giornata di sabato 19 settembre con l’apertura straordinaria notturna.

Le Giornate Europee del patrimonio di quest’anno porranno l’accento sul legame fra istituti del Ministero e relativi territori, faranno scoprire luoghi normalmente chiusi al pubblico e la coincidenza con il periodo di apertura dell’Expo darà l’opportunità di offrire iniziative legate alle tematiche dell’alimentazione.

La Soprintendenza Archeologia della Toscana offre un’ampia scelta di aperture straordinarie e visite guidate nei Musei e nelle Aree Archeologiche di propria competenza.

Il programma è compreso nel comunicato stampa disponibile qui in basso.

Documenti da scaricare