“Due giorni” dedicata ai Beni Archeologici di Cortona

Cortona (AR) - Tumuli I e II del Sodo - Soprintendenza Archeologia della Toscana

4 e 5 settembre 2015 - Apertura al pubblico

Cortona (AR) - Altare terrazza del Tumulo II del Sodo

La Soprintendenza Archeologia della Toscana ripeterà venerdì 4 e sabato 5 settembre la “due giorni” dedicata ai Beni Archeologici di Cortona, uno dei centri etruschi più importanti della Toscana, già proposta il 24 e 25 luglio scorsi.

Cortona (AR) - Sodo

La caratteristica principale della realtà archeologica cortonese è quella di aver costruito e organizzato, nello stesso luogo, l'intera filiera archeologica: scavo, centro di restauro ed esposizione ai visitatori.

Venerdì 4 settembre, alle ore 17.15 e alle ore 18.00 il restauratore Franco Cecchi terrà una visita guidata al Centro di Restauro, situato presso il Melone I del Sodo, mostrando gli interventi di ripristino e conservazione attualmente in corso sui reperti in ceramica, bronzo, ferro, avorio e ambra, rinvenuti nella vicina area del Sodo nel decennio scorso.

Con l’occasione, il dott. Luca Fedeli, funzionario della Soprintendenza, accompagnerà il pubblico alla visita delle due tombe principesche del Melone I e II del Sodo.

Sabato 5 settembre, alle ore 10 e alle ore 11, lo stesso dott. Fedeli accompagnerà gli interessati al Museo dell'Accademia Etrusca e della città di Cortona (MAEC) per chiudere questo percorso che accompagna il ritrovamento archeologico fino alla sua collocazione museale.

 

 

Informazioni         sar-tos.segreteria@beniculturali.it      Tel: 055 2357717 (Segreteria)

Sito Web                 http://www.archeotoscana.beniculturali.it

Blog                          https://archeotoscana.wordpress.com/

Twitter                     MAF_Firenze

Facebook                 Archeotoscana

 

 

 

Ufficio Comunicazione e Promozione della Soprintendenza
Archeologia della Toscana
Via della Pergola,65
50121 Firenze
Tel. 055 2357717