Presentazione del volume 'Adriano e la Grecia. Studi e ricerche'

Roma, Museo Nazionale Romano in Palazzo Altemps, Sala del Galata - Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio

2 dicembre 2014 - Presentazione libri

Volume catalogo della mostra "Adriano e la Grecia": copertina

Al termine della mostra 'Adriano e la Grecia. Villa Adriana tra classicità ed ellenismo', tenutasi nell'Antiquarium del Canopo, viene presentato il volume di studi 'Adriano e la Grecia. Studi e ricerche', edito da Electa, a cura di Elena Calandra e Benedetta Adembri, che segue alla pubblicazione della guida, con testi in italiano ed inglese, edita in concomitanza con l'apertura al pubblico della mostra.

La pubblicazione completa  il progetto scientifico 'Adriano e la Grecia', riguardato sotto la particolare angolazione di Villa Adriana, iniziato con l'allestimento della mostra, che, grazie anche alle prestigiose opere scultoree prestate dai musei della Grecia, ha riscosso particolare successo di pubblico e di critica.

Il volume di studi contiene i contributi di: Juan Manuel Cortés Copete, Elena Muñiz Grijalvo, Annalisa Lo Monaco, Maria Lagogianni-Georgakarakos, Charo Rovira, Maria Chiara Monaco, Aldo Corcella, Elsa Nuzzo, Eugenio La Rocca, Fabrizio Slavazzi, Benedetta Adembri, Sergio Di Tondo, Filippo Fantini, Fabio Ristori, Patrizio Pensabene, Adalberto Ottati, Elena Calandra, Matteo Cadario, Georgios Kakavas, Rosa Maria Nicolai, Marcello Barbanera, Richard Neudecker.

Alla presentazione interverranno: Giuliano Volpe, Presidente del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici, Francesca Ghedini, Università degli Studi di Padova, Andreina Ricci, Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Saranno presenti Federica Galloni, Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio, e Carolina Botti, Direttore Centrale di Arcus.

A conclusione Elena Calandra, Soprintendente per i Beni Archeologici del Lazio, presenterà le immagini di nuovi importanti materiali scultorei di qualità stilistica elevatissima, rinvenuti recentemente nel corso degli interventi effettuati con finanziamenti Arcus alla cd. 'Palestra' di Villa Adriana, e fortemente attinenti con la tematica della mostra.

Martedì 2 dicembre 2014 ore 17.00

Museo Nazionale Romano in Palazzo Altemps - Sala del Galata

Roma, via di Sant'Apollinare, 8

                            

email: sba-laz@beniculturali.it

Documenti da scaricare