Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria: importanti appuntamenti in agosto.

Vari luoghi della Liguria - Soprintendenza per i beni archeologici della Liguria

agosto 2014 - Programma di attività

La Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria ha programmato alcuni significativi eventi per l’inizio del mese di agosto, che abbracciano l'intero arco della regione.

 

Inaugurazione della mostra “Luni: 50 anni di museo”

Ortonovo (SP), area archeologica di Luni. Mostra Sabato 2 agosto 2014, alle ore 17:30, al Museo Archeologico Nazionale di Luni (comune di Ortonovo, SP) sarà inaugurata la mostra  “Luni: 50 anni di museo”, nell'anniversario della nascita del museo.

Seguirà aperitivo offerto da Cantina Ca' Lunae di Paolo Bosoni.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino all'11 gennaio 2015, dal martedì alla domenica, con il consueto orario 8:30-19:30. Tra i "Documenti da scaricare", in basso nella pagina, è disponibile la locandina.

Museo Archeologico Nazionale di Luni, via Luni 37 - Ortonovo (SP)

 

 

Giornate di visita sui relitti dell’Isola Gallinaria (Albenga, SV)

Albenga (SV), Isola Gallinaria. Giornate di visita 2014La Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Alassio-Loano e il Comune di Albenga organizza dal 1 al 3 agosto 2014 “Intorno all’Isola Gallinaria. Archeologia e storie dell’archeologia subacquea”. E’ prevista l’apertura straordinaria alle visite subacquee di due dei relitti di Albenga (nave oneraria Albenga A e Relitto delle Ardesie).

L’iniziativa ha lo scopo sensibilizzare la subacquea ricreativa sul tema della conoscenza e della salvaguardia dei beni archeologici sommersi, sperimentando un nuovo modello di organizzazione e gestione turistica che prevede la sinergia tra Enti preposti alla tutela, Amministrazioni locali e soggetti privati.

Il 25 luglio era stato presentato l’evento e le attività propedeutiche che ne hanno consentito l’organizzazione: l’emissione di una nuova ordinanza e di un regolamento che disciplina le attività sui fondali dell’isola Gallinaria, le attività di pulizia e documentazione fotografica dei relitti, e la realizzazione di un sito web specifico per la gestione delle immersioni. Si veda il comunicato stampa tra i "Documenti da scaricare", in basso nella pagina.

sba-lig.comunicazione@beniculturali.it

 

Sanremo (IM): apertura dell'area archeologica di Pian di Nave - Santa Tecla e della mostra "Monete nella Rivoluzione"

Sanremo (IM), mostra Nel frattempo, il 31 luglio 2014 ha visto un doppio appuntamento con l'archeologia a Sanremo: le inaugurazioni dell'area archeologica di Pian di Nave - Santa Tecla (informazioni: 0184 580337) e della mostra "Monete nella rivoluzione" presso il Museo Civico, Palazzo Borea d'Olmo (informazioni: Museo Civico, via Matteotti, 143, Sanremo. Orario di apertura: da martedì a sabato ore 9:00-19:00. Tel. 0184 531942).

Sia la nuova area archeologica sia la mostra sono dunque visitabili nel periodo estivo.

Disponibili i comunicati stampa dientrambe le iniziative tra i "Documenti da scaricare", in basso nella pagina.

http://www.archeoge.liguria.beniculturali.it/index.php?it/149/eventi

Documenti da scaricare