I 12 volti degli Etruschi. Un anno al museo di Tarquinia.

Tarquinia, Museo Archeologico Nazionale - Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Etruria meridionale

dal 26 gennaio 2014 - Visite

Tarquinia, Museo Archeologico Nazionale: "I 12 volti degli Etruschi. Un anno al museo di Tarquinia". 1° appuntamento.

A partire da domenica 26 gennaio 2014 e ogni ultima domenica del mese per tutto l’anno (programma disponibile ingrandendo l'immagine a lato), si svolgeranno al Museo Archeologico Nazionale Tarquiniense visite guidate gratuite a tema, a cura del personale della Soprintendenza. L’iniziativa permetterà al pubblico di approfondire, in occasione di ciascuna visita, un diverso “volto” dell’affascinante civiltà etrusca, attraverso racconti inediti e suggestivi.

La nascita della città, il potere dei principi, la religione, la guerra, i commerci, il banchetto, i giochi atletici, il mondo femminile e la morte costituiranno i capitoli dell’intera narrazione.

Le visite saranno precedute da una breve introduzione che illustrerà la storia del Palazzo Vitelleschi, lo storico monumento quattrocentesco, fatto costruire dal Cardinale Giovanni Vitelleschi, che ospita attualmente l’importante raccolta archeologica.

Al termine della prima visita, in programma per Domenica 26 gennaio alle ore 15:00, si esibirà il “Quartetto di Cremona” nell'ambito della II edizione della Rassegna di quartetti d'archi a Palazzo Vitelleschi, organizzata dalla Fondazione Etruria Mater. Saranno eseguite musiche di Ludwig van Beethoven (Quartetto op. 59 n.3 in do maggiore e Quartetto op. 127 in mib maggiore). Il concerto è previsto alle ore 17:00.

 

Il biglietto d’ingresso include la visita guidata a tema.

 

Coordinamento Luca Mercuri (luca.mercuri@beniculturali.it)

 

Per le prenotazioni Beatrice Casocavallo (beatrice.casocavallo@beniculturali.it) cell. 333.4644284

 

Per ogni informazione consultare il sito www.etruriameridionale.beniculturali.it