Aperture straordinarie di Natale 2013 e Capodanno 2014 - Bacoli

Bacoli (NA), Museo Archeologico dei Campi Flegrei e Parco Archeologico delle Terme di Baia - Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei

25 dicembre 2013 e 1 gennaio 2014 - Aperture straordinarie

Bacoli (NA), Museo Archeologico dei Campi Flegrei, calco in gesso del volto di Aristogitone

1- Bacoli (NA) - Museo Archeologico dei Campi Flegrei

Il Museo flegreo è l’unico a conservar calchi originali di capolavori greci perduti. In occasione dell'apertura straordinaria del giorno di Natale sarà presentata nella sala 1 l'esposizione di alcuni dei calchi in gesso della bottega scultorea di Baia, attiva tra I sec. a.C. e II sec. d.C., che possedeva i calchi di originali greci dell'arte classica ed ellenistica. Saranno visibili: 

- i frammenti del calco dei Tirannicidi, Armodio e Aristogitone, opera tardo arcaica dello scultore greco Antenore (490-480 a.C.), tra cui il rarissimo e celebre volto di Aristogitone (all.1 ) e la nuova ricostruzione del gruppo proposta nel 2008 da Christa Landwehr, l'archeologa tedesca, recentemente scomparsa, che ha studiato questo importante rinvenimento;

 - la testa marmorea dell'Amazzone ferita del tipo Sosikles- dal nome del copista ateniese che in età giulio claudia realizzò il tipo - opera della bottega scultorea di Baia che ne possedeva il calco.

Ai visitatori nel giorno di Natale la Direttrice del Museo, dott.ssa Paola Miniero, illustrerà l'esposizione in sala 1 alle ore 11:00 e alle ore 12:00

 

Modalità di accesso: con biglietto (costo 4,00 €) da ritirare entro le 13:00 nella biglietteria del Museo;

orario di apertura al pubblico: 9:00-14:00, ultimo ingresso ore 13:00

 

2- Bacoli (NA) - Parco Archeologico delle Terme di Baia

In occasione dell'apertura straordinaria di Capodanno sarà offerta una visita guidata nel Monumento che verterà intorno al tema “Il termalismo romano a Baia: dalle Aquae Cumanae alle frequentazioni in età tardo-antica e medievale" alle ore 11:00, a cura del Funzionario Bibliotecario dr. Pasquale Schiano di Cola. Potranno partecipare fino a un max di 30 persone su prenotazione (Ufficio Archeologico di Baia 0815233797 dalle 9:00 alle 13:00 dal lunedì al venerdì.; di sabato e domenica presso la biglietteria del Museo al n. 0815233310).

Il percorso di visita partirà dall’ingresso di via Fusaro, dove sarà attivo il servizio di biglietteria, e, dopo la visita dei vari settori del Parco, si concluderà alla nuova uscita a valle del Tempio di Mercurio, che sarà aperta eccezionalmente a Natale e Capodanno per consentire di accedere direttamente alla piazzetta di Baia e al vicino porto.

 

Modalità di accesso : con biglietto (costo 4,00 €) da ritirare entro le 13:00 presso la biglietteria all’ingresso del Parco in via delle Terme romane (ex via Fusaro)

Orario di apertura al pubblico nei giorni di Natale e Capodanno: 9:00-14:00, ultimo ingresso ore 13:00