Concordia Sagittaria (VE). Porta Urbis di via Faustiniana

Concordia Sagittaria (VE)_Porta Urbis di via Faustiniana
Site typology
Struttura di fortificazione - Cinta fortificativa
Region / State
Veneto
Province
Venezia
Municipality
Concordia Sagittaria
Exact location
Via Faustiniana
Ancient site name
Iulia Concordia
Coordinates
Lat: 45° 45' 26" N Long: 12° 50' 43" E
Competent institute-office
Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto
Excavation typology
Conduzione diretta
Year of excavation
1998; 2010-2011
Site supervisor
Veronica Groppo
Scientific responsible
Elena Pettenò, Federica Rinaldi
Dating from
199 a.C. - 476 d.C.
Dating to

Description

Durante ripetute campagne di scavo, succedutesi fra il 1998 e il 2011, è stata messa in luce una postierla situata lungo il lato orientale della cinta muraria augustea di Iulia Concordia, la seconda dopo quella rinvenuta poco più a N presso un grande edificio termale. La porta realizzata in laterizi, a pianta quadrata con due fornici allineati, si apriva sulle mura individuate per brevi tratti da entrambi i lati. All'interno della cinta, è stata indagata parte della via basolata, un decumano, che saliva con lieve pendenza verso il centro cittadino, mentre all'esterno si estendeva una zona di bassura oggetto di opere di bonifica immediatamente precedenti alla realizzazione delle strutture. Al di sotto del decumano correva una cloaca con copertura a volta che subito fuori le mura lasciava il posto ad un fognolo in mattoni. 

In età tardo-antica, i due fornici della postierla vennero ristretti per permettere esclusivamente il traffico pedonale ed il sedime viario venne occupato da modeste strutture e da una gradinata realizzati con materiali edilizi recuperati dalla strada e dalle mura. Gli importanti risultati delle indagini hanno indotto a progettare la musealizzazione dell'area per inserirla nel già prestigioso circuito archeologico cittadino.

Concordia Sagittaria (VE): Porta Urbis di via Faustiniana

Bibliography / Cartography

  •  A. Trevisanato, Cinta Muraria e porte urbiche di Concordia. Analisi strutturale ed ipotesi di ricostruzione architettonica, Portogruaro 1999 (L'Album 6); inedito.